Il dizionario Treccani definisce così il termine “Incanto“:
1. L’operazione di incantare con arti magiche, e la condizione di chi è incantato; fascino, forza di seduzione; anche, atmosfera di magica dolcezza. In funzione di predicato, di persona o cosa che affascina, che suscita viva ammirazione.
2. Nella fisica delle particelle elementari, termine (con cui viene spesso tradotto l’ingl. charm) indicante la proprietà caratteristica del quark che occupa il quarto posto nella scala delle masse e la cui carica è pari a 2/3 di quella dell’elettrone.
Basterebbe leggere attentamente queste definizioni, farle penetrare nel proprio essere, per comprendere il viaggio che faremo insieme all’interno delle Sette vie dell’Incanto.
Sono sette perché storicamente il numero 7, nei suoi risvolti antropologici e metafisici, rappresenta lo scopo dell’esistenza, ne estrinseca gli aspetti, riduce a forme elementari – e allo stesso tempo profonde – la composizione e l’esistenza dell’Universo intero.
Le ho volute chiamare “vie” perché ogni essere vivente compie un percorso, attraversa una traiettoria. Ho immaginato che ogni via dovesse essere una guida di carattere generale, che si sviluppa in modo indipendente, ma allo stesso tempo interseca le altre, lasciando che ciò avvenga in modo spontaneo da parte dell’essere che la percorre. In sostanza, potete scegliere la via che più vi attrae e coglierne consigli, racconti, insegnamenti; in una parola: ispirazioni!
Il mio compito è semplicemente quello di ispirare, quindi non troverete mai indicazioni da intendere come giuste o sbagliate; sarà, invece, molto più interessante scoprire che avete una infinita possibilità di scelta, e l’unica indicazione che percepirete vi suggerirà che “siete i creatori esclusivi della vostra vita“.
Le sette vie dell’incanto:
- Ispirazioni Olistiche
- Nel Nome di “IO”
- Coralità dell’Arte
- Abbi Cura del Tuo Bambino
- Nel Nome della Luce
- Trasmissione del Positivo MeravigliOso
- Ora del Corpo
Scegli quella che ti ispira maggiore leggerezza. Buona Vi(t)a!
Allen Jim